Ultima modifica: 2 settembre 2017

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

(D.L. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla L. 119 del 31/07/2017)

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D.L. n. 73 del 7 Giugno 2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, convertito (con modificazioni dalla legge n. 119 del 31/07/2017);

Vista la Circolare MIUR 1622 del 16 Agosto 2017 “Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto n. 73, convertito con modificazioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”;

Considerata l’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico;

RENDE NOTO CHE

è stato reintrodotto, dalla legge suddetta, l’obbligo di 10 vaccinazioni (e successivi richiami) per iscriversi a nidi, scuole dell’infanzia e scuole dell’obbligo.

All’atto dell’iscrizione, le scuole hanno il compito di chiedere ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL).

Potrà essere prodotta anche copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi.

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, potrà essere presentata, temporaneamente, una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l’allegato 1.

In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  1. a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  2. b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica.

Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie, entro il:

– 10 settembre 2017 (art. 5, co. 1), per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia e delle sezioni primavera.

– 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

La documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’istituzione scolastica.

Dall’anno scolastico 2017-18 la presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 (art. 5, co. 1) costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia e alle sezioni primavera (art. 3 co. 3).

Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1), la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali, dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018. La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dal Dirigente Scolastico alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini precedentemente indicati.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angela De Angelis

 


Indicazioni Operative attuazione decreto legge n.73 del 7 giugno 2017

Indicazioni Operative MIUR 01-09-2017

Protocollo USR Lazio e Regione Lazio

Allegato (MODELLO PER LE FAMIGLIE): Allegato.PDF

Nota M.I.U.R. 1622 del 16/08/2017

Allegato (SOLO PER IL PERSONALE): Allegato_2.PDF – Allegato_2.DOCX

Link Informativo Regione Lazio